IC SAN GIORGIO MORGETO MAROPATI

IC SAN GIORGIO MORGETO

MAROPATI

ATTIVITÀ DIDATTICA ALL’INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL BOSCO E DEL SOTTOBOSCO NEL TERRITORIO MONTANO DI GIFFONE

Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Maropati hanno partecipato oggi ad una escursione didattica all’insegna della scoperta del bosco e del sottobosco ne territorio montano di Giffone, grazie alla cortese collaborazione dell’Associazione Culturale e Micologica Giffonese, con la Dott.ssa Marcella Palermo referente Scientifico dell’ACMG, naturalista e micologa dell’ispettorato Micologico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, il già ispettore superiore Salvatore Barbaro del Corpo Forestale dello Stato, il Dott.Giuseppe Loiaconi, già Direttore dell’tstituto Professionale di Stato per l’ Agricoltura di Taurianova e la Dott.ssa Pia Rispoli, funzionaria ARSAC.

La visita guidata dei boschi adiacenti al Rifugio forestale “Agronomilio” ha consentito ai ragazzi di osservare le essenze forestali, le specie animali e vegetali del sottobosco nonchè i funghi tipici di questo periodo.

La visita didattica è giunta al termine di un percorso formativo che ha previsto delle giornate didattiche svolte in aula che hanno arricchito i discenti delle nozioni scientifiche indispensabili per maturare una piena consapevolezza delle dinamiche degli ecosistemi naturali e del ciclo vitale dei miceti.

La splendida giornata è culminata nella visita del “Mulino del Duca”, raro esemplare della civiltà contadina, costruito nel 1709, unico esemplare ancora funzionante degli antichi mulini ad acqua azionati dal torrente Eja per la macinazione dei cereali;

Invia in FeedBack