IC SAN GIORGIO MORGETO MAROPATI

IC SAN GIORGIO MORGETO

MAROPATI

INCONTRO FORMATIVO CON LA POLIZIA POSTALE SU CYBERBULLISMO E RISCHI DAL WEB 18.02.2020

Martedì 18.02.2020 alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo San Giorgio Morgeto di contrada Melia si è tenuto un incontro con Polizia Postale sulla sicurezza in rete, finalizzato a fornire informazioni ai ragazzi delle classi della scuola secondaria di I grado di San Giorgio Morgeto e Maropati.

La finalità di questo incontro è stata quella di stimolare i ragazzi, passando in rassegna le possibili fonti di rischio e i pericoli del mondo del web con particolare attenzione alle nuove forme di cyberbullismo ormai molto diffuse e veicolate, soprattutto, attraverso i Social Network.

L’assistente capo Mauro Mariani, in forza presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Calabria ha sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di un approccio corretto e consapevole alla Rete, sottolineando l’uso spesso molto superficiale che si fa dei Social Network, con scarsa o nulla conoscenza di ciò che è illegale e dei reati che si configurano quando si rendono pubbliche immagini e dati personali di privati. Gli alunni hanno partecipato all’incontro con particolare coinvolgimento, intervenendo con riflessioni e domande, e hanno mostrato una grande attenzione per una tematica tanto attuale che ha permesso loro di prendere maggiore consapevolezza delle potenzialità comunicative offerte dal web unitamente alle accortezze da utilizzare per un suo uso consapevole.

Invia in FeedBack